AMPHITHEATRUM PROMOTION PROJECT 2016

La Soprintendenza Archeologia della Campania e l’Archeoclub d’Italia — sez. di Nola organizzano un campus estivo per promuovere la conoscenza dell’anfiteatro romano di Nola. Compiti e responsabilità dell’organizzazione sono regolati da una convenzione siglata ad hoc tra la Soprintendenza Archeologia della Campania e l’Archeoclub di Nola con il contributo finanziario dell’IFIL, mentre il Ristorante La Pagnotta offrirà gratuitamente i pasti a tutti i partecipanti.

Il campus è aperto a tutti i ragazzi in età scolastica di qualsiasi luogo di residenza e la partecipazione è totalmente gratuita.

Attività previste:
. scavo archeologico
. laboratorio di ceramica
. lezioni teoriche sulla civiltà romana e l’archeologia nolana
. visite guidate a siti archeologici in Campania

La durata del campus è prevista da lunedì 11 a venerdì 30 luglio, con giornate lavorative tra le h 8.30 e le h 17.30. La partecipazione al campus è prevista per un minimo di 1 settimana e un massimo di 4 settimane. I partecipanti saranno seguiti da archeologi professionisti in qualità di tutor, sotto la direzione scientifica del dott. Mario Cesarano, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia della Campania.

Tutti i partecipanti saranno coperti di idonea polizza assicurativa contro infortuni su cantiere. Tutti i  partecipanti dovranno fornire certificato medico di buona salute e idoneità ai lavoro da svolgere. Sarà opportuno segnalare allergie all’esposizione al sole e intolleranze alimentari. A tutti i partecipanti sarà garantito il pranzo. Tutta l’attrezzatura per le attività da svolgere sarà a cura dell’Organizzazione.

A carico del partecipanti saranno:
. trasporto per raggiungere il luogo di lavoro;
. scarpe antinfortunistiche;
. abbigliamento comodo e leggero da cantiere;
. cappellino per proteggersi dal sole;
. crema contro scottature da esposizione al sole;
. block notes per appunti.

Tutti i partecipanti minorenni dovranno produrre un documento firmato da uno dei genitori che autorizzi la partecipazione al campus.

AI termine dei campus tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, valido per crediti formativi.

Tutti gli interessati dovranno compilare il modulo di partecipazione da ritirare presso l’Ufficio Scavi di Nola c/o ii Museo Storico Archeologico di Noia in via Sen. Cocozza, chiedendo della sig.ra Speranza Roberto e/o sig.ra Maria Pascapé. ii modulo dovrà essere riconsegnato entro e non oltre ii 30 giugno 2016.

Spread the word. Share this post!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *